Progetto Scuola di autonomia

cofinanziato dalla Società della Salute Pisana, in collaborazioni con AIPD ed UNITALSI, con il quale si vuole dare risposta al problema della vita adulta autonoma delle persone con disabilità, affrontandolo non come emergenza, nel momento in cui i genitori verranno a mancare, ma piuttosto come diritto legato alla naturale esigenza che ogni persona matura nel tempo. Il progetto si pone l’obiettivo di attuare percorsi rivolti allo sviluppo delle autonomie della persona con disabilità realizzando concretamente periodi di residenzialità in autonomia al di fuori dal contesto familiare e con il supporto di operatori “dedicati”.
Il progetto è stato inoltre inserito nella sperimentazione della Regione Toscana rivolta ai “Percorsi di autonomia per disabili adulti”, con il duplice scopo di iniziare un percorso di “distacco” dalla famiglia e la sicurezza di arrivare al momento dell’attivazione dei servizi del “Dopo di noi” con persone che abbiano acquisito stabilmente capacità di autonomia.
Per conoscere i nostri ragazzi e saperne di più su di loro seguili su facebook: casa anffas

Laboratori

rivolto a giovani persone adulte che hanno terminato o stanno concludendo il percorso scolastico con l’obiettivo di sviluppare specifiche abilità cognitive ed emozionali, di mantenere le capacità acquisite e consolidare le competenze per migliorare l’autonomia, l’indipendenza personale e l’autostima, rafforzando le possibilità di incontro e scambio con le realtà del tessuto sociale della nostra città anche attraverso la partecipazione ad avvenimenti culturali e ricreativi organizzati sul territorio.

Corso di fotografia

il laboratorio è condotto da un nostro socio, esperto ed appassionato di fotografia, che guida i ragazzi nella ricerca, nella realizzazione e nell’elaborazione con supporti informatici, di racconti fotografici che mettano a fuoco il loro punto di vista e che li accompagna nel percorso fotografico che sarà l’oggetto del nostro annuale calendario.

Attività sportive

Corso di Arti Marziali Hwa Rang Do® nato dalla collaborazione con la Palestra Aquarius. Attività motorie presso la palestra della Piscina Comunale di Pisa gestita dalla Società Sportiva Canottieri Arno.

Rete Pisana

formazione e Promozione in collaborazione con le Associazioni Uildm di Pisa, Coordinamento etico dei Caregivers e la Coop. Aforisma e finanziato dalla Società della Salute Pisana, il progetto si è proposto di promuovere e divulgare le attività del Progetto Home Care Premium, di svolgere un’indagine su bisogni e prospettive della persona con disabilità e delle loro famiglie sul tema del Dopo di noi e di produrre un elenco aggiornato dei servizi e delle opportunità presenti sul territorio

Cooperativa sociale L’Opportunità

A conclusione di un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo l’Anffas di Pisa, in collaborazione con la Soc. Coop. Aforisma, ha sostenuto la nascita della Cooperativa sociale L’Opportunità che offre servizi di ricezione turistica, servizi di pulizia e servizi di giardinaggio e manutenzione di aree verdi.
La Cooperative è nata con l’obiettivo di creare una nuova professionalità nel campo della ricezione turistica per un gruppo di persone con disabilità prevalentemente cognitiva, ma desiderose di realizzarsi attraverso percorsi lavorativi che significano dignità, realizzazione personale ed autonomia, ribaltando la logica assistenzialistica che gravita intorno al mondo della disabilità.

La Cooperativa rappresenta proprio la “volontà” di cercare soluzioni nuove che possano garantire un futuro sostenibile sul piano economico, contando sulle risorse umane di ciascuna persona e sulle potenzialità del gruppo di lavoro nel suo complesso.
Attualmente la Cooperativa L’Opportunità gestisce il B&B A Casa di Marcella a Cisanello (Pisa) occupando persone con disabilità e offrendo la possibilità di effettuare dei tirocini formativi. Per informazioni in merito ai nostri progetti rivolgersi alla segreteria.