L’obbiettivo primario dell’ANFFAS è quello di operare per la prevenzione dell’Handicap ed inoltre per il benessere, la tutela dei diritti, l’assistenza, la riabilitazione e l’inserimento scolastico e lavorativo delle persone disabili intellettive e relazionali e delle loro famiglie, affinché a tali persone sia garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità, favorendo la consapevolezza che la disabilità è problema sociale e non privato (art. 3 Statuto Anffas onlus Pisa)

L’ANFFAS onlus di Pisa nasce il 7 Gennaio 2000 a seguito dell’iniziativa di alcuni genitori di giovani persone con disabilità in uscita dalla scuola superiore, con scarse prospettive di reale integrazione sociale e lavorativa con l’obiettivo di creare contesti adeguati a dare risposta ai bisogni delle persone con disabilità intellettiva e delle loro famiglie, con particolare riguardo ai temi della scuola, del lavoro dell’autonomia e della tutela dei loro diritti.

Anffas onlus Pisa, è dotata di personalità giuridica, ai sensi del Dpr n. 1542, ed è iscritta all’anagrafe unica Onlus.

L’Anffas di Pisa fa parte della grande famiglia Anffas che riunisce a livello Nazionale 168 Associazioni locali e a livello Regionale le sette Associazioni Toscane di Firenze, Livorno, Lucca, Massa, Pisa, Prato e Poggibonsi.

È presente nel Comitato Coordinamento Centri di Riabilitazione Toscani che associa i Centri di Riabilitazione della Toscana

Fa parte dell’Associazione DiPoi – Coordinamento regionale delle organizzazioni attive sul Durante e Dopo di noi che riunisce a livello regionale associazioni e fondazioni con lo scopo di sollecitare un rinnovato impegno della società e delle istituzioni nel porre l’attenzione ai temi legati alla disabilità.

Organigramma

L’associazione è costituita da familiari di persone con disabilità intellettive e relazionali e da soci amici che aderiscono e condividono i fini sociali. L’organizzazione dell’associazione è gestita dal Presidente e dal Consiglio Direttivo.

Altri organi dell’associazione sono l’Assemblea dei soci e il Collegio dei revisori dei conti.

Consiglio Direttivo:

Presidente
Sig.ra Alinda Missoni

Vicepresidente
Sig.ra Adriana Arrus

Tesoriere
Sig.ra Theresia Baijens

Segretario
Sig.ra Rosa Pizzaferri

Consigliere
Sig. Franco Masciullo

Collegio dei Revisori dei conti
Sig. Marco Bassoni
Sig. Giovanni Fontani
Sig. Roberto Gasperini